DecidiTorino

Indietro

Linea 2 Metro

Gian Gian  •  17/06/2018  •    11 commenti  • 

Chiedo, a chi è più esperto di me, se ha senso far passare la linea 2 sotto corso URSS visto che passa già il 4.

Non sarebbe meglio andare verso Bengasi ed allacciarsi alla Linea 1, risparmiando soldi per il prolungamento verso Orbassano, evitando la solita "scarpa ed una ciabatta"?

La stessa cosa dalla parte opposta, fermandosi a P.Susa invece di P.Nuova?

Commenti (11)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • francesco.drappero
    francesco.drappero  • 18/06/2018 18:54:16

    Caro Gian, tutti i progetti fino ad ora avanzati in merito alla linea 2 non contemplano il passaggio della metropolitana in Corso Unione Sovietica bensì in Corso Orbassano andando a sostituire l'attuale linea 5 del bus. L'obiettivo auspicabile sarebbe poi quello di non interrompere il tracciato in zona Cimitero Parco, ma prolungarlo fino al centro città di Orbassano. La domanda su cui principalmente si discute è: quale percorso deve seguire il tracciato della futura linea 2 dopo Largo Zappata? Spero di esserti stato utile. Ciao

      • Gian
        Gian  •  Autore  • 18/06/2018 23:49:46

        Grazie Francesco per la precisazione; mi sembrava un'assurdità passare in C.so URSS.
        Infatti interrompere a Cimitero Parco, a mio avviso, renderebbe quasi inutile quella parte di tracciato a chi arriva da fuori Torino.
        Per quanto riguarda l'altra parte (non conosco bene la zona Zappata), come ho scritto sopra, forse sarebbe meglio interlacciarsi con P.Susa perché, il Centro diventerebbe un groviera, considerando anche la delicatezza nello scavare sotto palazzi storici.
        Sbaglio?

          • francesco.drappero
            francesco.drappero  • 19/06/2018 10:07:36

            Caro Gian sono contento di esserti stato utile. Non sono un ingegnere né un geologo quindi no so risponderti circa la delicatezza di scavare sotto palazzi storici, ma se si è fatto a Parigi, Londra, Madrid, Barcellona o Milano non vedo perché qui non si potrebbe fare. Per quanto riguarda la realizzazione dell'interscambio della linea 2 con la linea 1, anch'io sono favorevole come te per la sua realizzazione a porta Susa e non a Porta Nuova; sempre che ciò sia fattibile, ma bisognerebbe chiederlo ad un ingegnere. Io personalmente sono favorevole ad un tracciato che segua la direttrice Sud-ovest/Nord-est (Orbassano/Settimo).

              • Gian
                Gian  •  Autore  • 21/06/2018 01:42:19

                Buongiorno Francesco, hai perfettamente ragione.
                Io ne facevo più una questione di tempi e costi (sai che ogni volta che si trova un'antica "pietruzza"...).
                Per quanto riguarda P.Nuova,
                io pensavo più all'ingorgo che si verrebbe a creare con "due" linee che si aggiungerebbero all'attuale;
                ma anche io non sono un esperto.

                Senza risposte
  • Valeriano Casci
    Valeriano Casci  • 27/06/2018 05:47:50

    Mi sembra riduttivo poter scegliere solo questo tassello su una infrastruttura così importante. Mi piacerebbe capire l’intero percorso e poter indicare con chiarezza che sarebbe importante avere una fermata tra corso Venezia e la rotonda Baldissera. Sarà così?

      • francesco.drappero
        francesco.drappero  • 27/06/2018 14:38:17

        Caro Valeriano, nel mio primo intervento in risposta alla richiesta di delucidazioni da parte di Gian ho scritto che "la domanda su cui principalmente si discute è: quale percorso deve seguire il tracciato della futura linea 2 dopo Largo Zappata?". Ho affermato questo perché, a partire dallo Studio di fattibilità per la Linea 2 della Metro pubblicato nel giugno del 2008 da parte della Divisione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino, l'unica costante di tutti i progetti e gli studi presentati è stata il tratto di percorso compreso tra Cimitero parco e l'ipotetica Stazione Romolo Gessi. Io personalmente sono favorevole a questo tracciato perché includendo già nel progetto preliminare il prolungamento verso Orbassano molti sarebbero i benefici: collegamento rapido periferia/centro città, riduzione del numero dei veicoli privati da/per e in città (almeno sull'asse di Corso Orbassano), possibilità di reperire fondi europei per il finanziamento dell'opera.

          • francesco.drappero
            francesco.drappero  • 27/06/2018 14:46:24

            Credo inoltre che una rete di metropolitana che nasca e termini all'interno dei confini cittadini siamo non dico inutile, ma non pienamente sfruttata nelle sue potenzialità, quindi rimpiazzabile con un altro sistema di trasporto di massa. Tu parli di di una fermata tra Corso Venezia e Piazza Baldissera. Perché? Io ad essere sincero non ne vedo la necessità. Quando sarà ultimata e messa in funzione la Stazione FS Dora del SFM tu potrai da lì raggiungere il centro città (FS Porta Susa e Porta Nuova), la zona sud (FS Zappata e Lingotto) e la zona nord (FS Rebaudengo e Grosseto). Altri dubbi? Non esitare a contattarmi.

              • Gian
                Gian  •  Autore  • 02/07/2018 01:30:41

                Quando sarà ultimata e messa in funzione la Stazione FS Dora del SFM
                Appunto, quando? :-/

                  • Torinese extraurbano
                    Torinese extraurbano  • 02/07/2018 22:28:42

                    Ciao, mi pare di ricordare che i fondi per allestire le fermate (non stazioni) Zappata e Dora del SFM siano già stati stanziati. Entro il 2020 le due fermate dovrebbero essere operative. Xo non ci metterei la mano sul fuoco.
                    Entrambe le fermate sarebbero molto importanti perché andrebbero a completare il servizio SFM urbano, garantendo una fermata/stazione ogni 2 Km circa, che non sarebbe male. Se poi la M2 interscambierà a Zappata, direi molto bene.

                    Senza risposte
                  • francesco.drappero
                    francesco.drappero  • 04/07/2018 18:14:32

                    Caro Gian, vedo che alla tua domanda ha già risposto Torinese extraurbano. Non posso che confermare quanto detto: io ho partecipato all'incontro del 28 giugno sul progetto preliminare della Linea 2. In quella sede l'assessora Lapietra ha affermato che sono stati stanziati i fondi per il completamento della Stazione FS Dora. Non conosco una data precisa di messa in servizio, ma secondo me questa sarà con la messa in servizio del Tunnel di corso Grosseto. Da qui a due anni.

                    Senza risposte