DecidiTorino

Indietro

Light Drone Show

In cosa consiste

Durante la serata conclusiva della Festa di San Giovanni, il Comune di Torino ha ottenuto tre riconoscimenti: quello avvenuto è stato il primo Light Drone Show in Europa, lo spettacolo più lungo mai realizzato con queste tecnologie e la prima volta che un evento di questa portata è stato svolto all’interno di una piazza aulica.
L’evento, svolto grazie al supporto di alcuni sponsor, è stato reso possibile dalla tecnologia di Intel: l’azienda americana leader nella sperimentazione dell’innovazione, con lo scopo di offrire nuove possibilità e rendere ogni cosa più semplice, più intelligente e più connessa che mai.
I 200 droni Intel Shooting Star grazie ai loro led luminosi, guidati da un pilota per mezzo di un software della società, sono riusciti ad illuminare il Centro Città creando figure animate in completa sicurezza.
Lo show andato in scena il 24 giugno in Piazza Castello, è stato realizzato con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini: dai bambini più piccoli ai loro nonni, da chi non è molto avvezzo alla tecnologia a chi ne ha colto fino in fondo la complessità.

I droni sono uno dei passaggi chiave dell’innovazione nel nostro secolo e Il Comune di Torino è fiero di essere un laboratorio a cielo aperto per la sperimentazione di innovazione di frontiera.
Cerchiamo ora di fare luce su cosa siano, quali possano essere le funzioni e i casi d’uso:
con la parola drone si identifica un piccolo velivolo che può essere controllato da remoto, capace di effettuare dei brevi viaggi e di effettuare il trasporto di carichi di piccole dimensioni. Funzionano grazie a delle eliche come un piccolo elicottero, e possono restare fermi in posizione, volare in obliquo e virare repentinamente.
Andiamo a vedere quali potrebbero essere alcuni casi pratici che potremmo vedere nella nostra Città:

  • Push to drone: l’abilitazione di una «chiamata di soccorso» che veda l’impiego di droni per comprendere l’entità dell’emergenza;
  • Patrolling: definire dei percorsi per pattugliare delle aree sensibili;
  • Consegna di merci: raccogliere, trasportare e consegnare la merce da un punto di raccolta alla destinazione.

• Il Link Seguente è un rimando al video del Drone Show della Festa di San Giovanni del 24/6:
https://www.facebook.com/pisanoassessore/videos/465766623847910/