DecidiTorino

Indietro

Semafori intelligenti a chiamata per mezzi pubblici

Alessandro Bertolo Alessandro Bertolo  •  18/10/2018  •    Nessun commento

Codice della proposta: TOR-2018-10-102

Ottimizzare i passaggi dei mezzi pubblici aumentando la frequenza di passaggio permettendo loro di circolare senza troppi stop ai semafori

Vorrei non vedere + al semaforo e fermi coi motori accesi i mezzi pubblici aspettando che l'incrocio diventi nuovamente verde per loro. Il mezzo pubblico dovrebbe avere la possibiltà di arrivare al semaforo e chiamarne la priorità in maniera tale che possa proseguire il suo percorso. 

In questo modo si eviterebbe che (essendo tutte le fermate sempre prima del semaforo) il mezzo arrivi col semaforo davanti ad esso verde, si fermi per operazioni di salita e discesa dei passeggeri, chiuda le porte , riparta e poi debba attendere il ciclo semaforico completo (mediamente 50/60/70 secondi dipende dall'incrocio) oltre a tutto il tempo che ha già perso per le operazioni di fermata.

Se si moltiplica questa attesa per ogni fermata (ad esempio sulla linea 3) si potrebbero recuperare mediamente e dalle mie stime circa 15/18 minuti salvo il meglio.

Basterebbe una sorta di "telecomando" che il conducente preme in arrivo al semaforo oppure un sistema di priorità deve essere dato.

Tutto il resto del traffico privato si deve fermare per precedenza a quello pubblico negli incroci quando questi ultimi stanno transitando

----------

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone