DecidiTorino

Indietro

Eliminiamo le cicche di sigaretta

Gustavo Boemi Gustavo Boemi  •  19/10/2018  •    1 commento

Codice della proposta: TOR-2018-10-103

Rendere obbligatoria la presenza di un posacenere all'ingresso di attività commerciali e uffici che hanno accesso sulla strada per ridurre la presenza di cicche di sigaretta nelle nostre strade.

Le cicche di sigaretta invadono le strade aumentando il degrado urbano, il lancio della cicca è ormai un gesto automatico che molti fumatori fanno anche in presenza di contenitori ed è frequente il lancio delle stesse nelle caditoie. Credo che le istituzioni, ognuna con le proprie competenze, debbano scoraggiare il consumo di tabacco ed evitare che gli scarti delle sigarette vengano gettati al suolo. Se ci fermiamo all'ingresso di un bar (ma in misura minore anche davanti ad altre attività commerciali o uffici che hanno l'ingresso sulla strada) notiamo una grande quantità di cicche che contribuiscono a rendere sporche le nostre strade. L'amministrazione dovrebbe aumentare il numero di posacenere sul territorio, ma ritengo che sia più importante sensibilizzare tutta la comunità al problema. Rendere obbligatoria la dotazione di un posacenere per tutte le attività commerciali e gli uffici che hanno l'ingresso sui marciapiedi ridurrebbe sicuramente il numero di cicche. 

Rendere obbligatoria la presenza di un posacenere all'ingresso di attività commerciali e uffici che hanno accesso sulla strada

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • Voce_Silente
    Voce_Silente  • 20/12/2018 15:14:10

    Purtroppo alla fine succederà quello che succede di solito: C'è il portacenere e le buttano comunque per terra.

    Potremmo incentivare la creazione di cicche biodegradabili.
    Certo, le tossine che un po' entrano nei polmoni dei fumatori e un po' svolazzano nell'aria per poi decadere rimarranno, ma almeno le cicche le facciamo sparire velocemente senza inquinare troppo.

    Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone