DecidiTorino

Indietro

Piste ciclabili protette fra le stazioni Tobike

Gregorio Gregorio  •  05/07/2018  •    Senza commenti
Piste ciclabili protette e semaforizzate
Piste ciclabili protette e semaforizzate


Codice della proposta: TOR-2018-07-59

Migliorare il servizio Tobike e la mobilità ciclabile generale tramite percorsi protetti, biciclette resistenti e revisione delle stazioni.

Propongo di realizzare una rete di piste ciclabili al fine di collegare fra loro tutte le stazioni Tobike.

La proposta potrebbe essere integrativa ad eventuali progetti già pianificati e garantirebbe una rete capillare di collegamenti. Parlo di piste ciclabili "serie" che dovrebbero necessariamente essere:

  • larghe - evitando di limitarsi sempre al minimo normativo che può arrivare fino ad un solo metro;
  • riservate - evitando percorsi promiscui con i pedoni;
  • protette - posizionate sugli spartitraffico centrali/laterali dove esistenti oppure rialzate o provviste di cordoli se realizzate sul piano stradale;
  • prive di ostacoli - pali della luce, cartelli stradali, cartelli pubblicitari, strettoie in prossimità delle fermate degli autobus e passi carrai;
  • provviste di semafori dedicati - le biciclette devono avere pari dignità di auto e mezzi pubblici;
  • realizzate in asfalto o simile - da escludere mattonelle, più costose e spesso rotte.

Si potrebbe programmare la costruzione in occasione dell'apertura di nuove stazioni e proseguire in seguito collegando quelle già esistenti. Tale realizzazione consentirebbe di prelevare una bicicletta da uno stallo e di raggiungere la stazione di arrivo in totale sicurezza.

Ad integrazione del servizio Tobike propongo inoltre di valutare l'adozione di biciclette più adatte a resistere alle condizioni delle nostre strade o a potenziali atti di vandalismo. Infine chiedo di rivedere la struttura degli stalli (spesso semoventi oppure con l'innesto bloccato che impedisce l'estrazione del mezzo), prevedendo almeno l'installazione di tettoie a protezione delle biciclette perennemente esposte agli eventi atmosferici.

Ritengo che possa essere un ottimo incentivo per l'adesione al servizio di Tobike, degli operatori privati o semplicemente all'utilizzo del mezzo proprio. Molti cittadini rinunciano alla bicicletta proprio per l'assenza di percorsi con le suddette caratteristiche che nei Paesi del Centro-Nord d'Europa sono considerate scontate. Servono interventi strutturali e coraggiosi per favorire la mobilità sostenibile!!!

La proposta segue il dibattito del 06/12/2017 https://deciditorino.it/debates/27-100-piste-ciclabili-riservate-e-protette-fra-le-stazioni-tobike in cui potete trovare il testo originario ed il contributo di altri utenti.

Grazie per l'eventuale attenzione.

Sarebbe possibile collegare fra loro tutte le stazioni Tobike con piste ciclabili protette?

Questa proposta non ha notifiche.

È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Non sono presenti documenti allegati