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Progetto linea 2 Metropolitana e ipotesi futura linea 3

Paolo Paolo  •  17/07/2018  •    7 commenti
PropostaM2-M3.jpg
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Codice della proposta: TOR-2018-07-72

Dall'attuale progetto della linea si ipotizza di spezzarlo in due creando la linea M2 e M3 per una totale copertura della superficie torinese, 6 interscambi metropolitani e 8 interscambi ferroviari

Sovrapponendo i progetti in corso, le proposte e i commenti degli utenti e l'analisi dei punti di interessa da servire ho ipotizzato una modifica al tracciato della linea 2 spezzandolo in due e creando una linea 3 che, unite a linea 1 e passante ferroviario, garantirebbero un ottimo servizio per la città.

Ho previsto di mantenere il progetto attuale della M2 da sud al Politecnico per poi modificarsi, transitare da Porta Susa, Piazza Castello e poi inserirsi a Porta Palazzo nella vecchia linea ferroviaria fino a Stazione Dora e Venaria.

Ho ipotizzato una linea M3 che partirebbe da Rebaudengo sull'attuale tracciato M2, servendo il campo Einaudi e inserendosi sul tracciato della linea 3 tranviaria per poi percorrere il tragitto della linea 2 bus fino a piazza Bengasi.

Ne risulterebbero 3 linee con 6 interscambi tra loro, 8 interscambi con la rete ferroviaria e la copertura delle principali aree torinesi per popolazione e servizi da interconnetere come Università, Musei e aree turistiche, Stadi.

Inoltre permetterebbe di partire a Sud con la linea 2 e a Nord con la linea 3 garantendo il collegamento di entrambe le periferie senza dover attendere la conclusione delle due opere, che richiederebbe anni.

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Documenti (0)


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  • Diego Giacobbi
    Diego Giacobbi  • 30/09/2018 15:35:27

    Gentilissimo Paolo, ti invito a leggere anche questa proposta
    https://www.deciditorino.it/proposals/95-metro-2-e-se-progettassimo-anche-la-metro-3-in-appoggio

      • Paolo
        Paolo  •  Autore  • 15/10/2018 15:52:42

        Gentilissimo Diego, nelle prime analisi anche io ero partito da una soluzione simile alla sua ma poi, una volta raggiunto lo stadio, mi trovavo a dover scegliere se far girare la linea verso sud e servire la città o deviare a nord per servire Reggia di Venaria e lasciare la possibilità di proseguire per l'aeroporto.
        Ho quindi cercato una soluzione che mi permettesse entrambe le soluzioni sfruttando interamente la parte interrata della ferrovia sotto via Stradella fino a stazione Dora.
        Ritengo inoltre raggiungibile San Mauro con un servizio di superficie che permetta l'interscambio con la metropolitana senza dover investire denaro in un doppione che si sovrapponga e che andrebbe solo in supporto della linea 2.
        piuttosto ho preferito separare un ramo della attuale linea 2 per creare la linea 3 permettendo l'avvio di due opere importanti e utili a tutta la città che ricoprono gran parte del territorio cittadino con numerosi interscambi ma che non ne vincoli l'utilizzo l'una all'altra.

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  • Ivan Aliberti
    Ivan Aliberti  • 26/07/2018 16:40:32

    Mi sembra potenzialmente un'ottima idea quella di avere un collegamento Nord-Sud già prima della fine dei lavori sfruttando gli interscambi. e quindi ho appoggiato anche io questa bella proposta che penso meriti una riflessione.
    Io anche ho fatto una proposta su questo portale e vi invito a darci un'occhiata, anche se tratta tutt'altro argomento: "Aree Cani Diffuse di quartiere".

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  • M V Alberto Gazzaniga
    M V Alberto Gazzaniga  • 18/07/2018 23:26:17

    Domanda.... Nella tua proposta, le 2 opere dovrebbero partire nello stesso momento?

      • Paolo
        Paolo  •  Autore  • 19/07/2018 16:14:07

        Gentilissimo Alberto, io sono un semplice cittadino che condivide un'idea/sogno, non sono in grado di dire se sia realmente fattibile...
        Sicuramente sarebbe bellissimo avviare entrambe le opere in simultanea, magari arrivando al 2026 con le Olimpiadi e i villaggi ThyssenKrupp e Manifattura Tabacchi interconnessi dalla linea 3 e stadio Olimpico e Pala Alpitur collegati dalla M2 con Porta Susa, Lingotto e Oval collegati dalla linea 1....
        sicuramente vedo molte difficoltà a far decollare anche solo il progetto della linea 2, non so se questa amministrazione sarebbe in grado di pensare addirittura ad una terza linea.
        Sicuramente penso che con la volontà di portare a casa il risultato ci siano i mezzi per far partire entrambe le opere e trovare i finanziamenti per portarle a termine.
        Non so se ho risposto alla domanda, non ho gli elementi per dire se sia realmente realizzabile o se sia semplicemente necessaria la vera volontà di fare le cose...

          • Gregorio
            Gregorio  • 08/09/2018 16:28:53

            Buonasera Sig.Paolo,
            personalmente farei alcune modifiche ai tracciati ma in linea di massima sono d'accordo con le direttrici indicate.
            In ogni caso voglio farle i complimenti per la proposta ma soprattutto per il suo approccio e per la sua visione a lungo termine che condivido.

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  • Sergiy Slyusar
    Sergiy Slyusar  • 24/07/2018 00:53:47

    E facile disegnare. Maggior parte di questi percorsi, come anche percorso attuale della Linea 2 stati disegnati con tante curve come se fosse per un pullman. Sappiamo benissimo che mobilità moderna deve ottimizzare spostamento dei passeggeri da punto A al punto B e che il modo migliore è la linea retta. Vale di più quando si utilizza una via preferenziale (sotterranea o via area). In nostro caso sarebbe meglio seguire almeno tre linee Nord - Sud : Interporto -Stadio Alpi - Aeroporto, Auchan (Romania) - P.Susa - Orbassano città, San Mauro - "45° Parallelo". E anche almeno tre linee West - Ovest: Stadio Alpi - Vanchiglietta, LeGru - Parco Valentino, Interporto - Piazza Bengasi. Certamente, per realizzare tutto insieme il sistema metropolitana sotterranea richiederà troppi investimenti. Noi, per fortuna, viviamo nell'epoca della grande evoluzione tecnologica che ci propone i sistemi di trasporto tanto meno costosi - solo 1/3 della spesa della Metro2 per tutti i 6 linee...

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