DecidiTorino

Indietro

STOP al Mc Donald in Piazza Santa Rita !

Andrea71 Andrea71  •  07/09/2018  •    6 commenti

Codice della proposta: TOR-2018-09-88

In generale, si propone che il Comune ordini l'immediata cessazione delle attività commerciali che portano degrado all'area in cui sono state avviate e che danneggiano la salute dei cittadini.

Con la salute dei cittadini non si scherza!

Tutte le fonti di inquinamento, sia ambientale/olfattivo, sia acustico, devono essere monitorate con grande attenzione, a tutela della salute dei cittadini.

Ma alle verifiche devono seguire i provvedimenti concreti, come l'ordine di installare filtri, cappe di aspirazione ed ogni altro apparecchio in grado di eliminare la puzza, ovvero le molestie olfattive, che la Cassazione, con la sentenza 14467/2017,  ha recentemente inquadrato nel reato di "getto pericoloso di cose" (Art. 674 del Codice Penale).

Inoltre, sempre la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 20073 del 2018 ha chiarito che l'Amministrazione Comunale può esercitare il proprio potere di inibizione delle attività commerciali al fine di tutelare il diritto dei terzi alla quiete pubblica.

Vi piacciono la puzza di fritto, la sporcizia e gli schiamazzi sino a tarda ora nella tranquilla Piazza Santa Rita ?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • lordmax10
    lordmax10  • 28/09/2018 12:12:28

    Ma con odore di fritto e schiamazzi intendi parlare della rosticceria Santa Rita?
    Perché l'odore di fritto giunge da lì non dal McDonalds

    McDonalds è una attività commerciale lecita e regolare, molto più di tante altre storiche e italianissime, e riceve controlli di sanità con una frequenza dieci volte maggiore di chiunque altro.
    Io personalmente preferirei vedere maggiori controlli sanitari in tutte quelle attività commerciali presenti nella zona e che sembrano votate alla sporcizia già solo osservandole dalla porta.

      • Andrea71
        Andrea71  •  Autore  • 15/10/2018 16:06:11

        No, innanzitutto è puzza di fritto e non semplicemente odore e viene sicuramente dal McDonalds: sfido chiunque a scambiare le due cose !!!
        Non dico che non sia attività illecita o irregolare: non capisco però come si possa dire che lo sia "molto più di tante altre storiche e italianissime" e come si possa affermare che riceva "controlli di sanità con una frequenza dieci volte maggiore di chiunque altro"... perchè ????
        Per quanto riguarda tutte le attività commerciali presenti nella zona, non mi risultano votate alla sporcizia, anzi semmai è proprio il contrario.... Non vorrei tu fossi un pò... di parte ...

          • lordmax10
            lordmax10  • 16/10/2018 00:21:39

            Mi piacerebbe sapere per quale motivo dovrei essere di parte.
            Non lavoro da o con o per Mc Donalds, sono un tecnico IT e lavoro per una azienda automobilistica quindi proprio un altro mondo rispetto al commercio e alla ristorazione.

            I controlli di sanità sono statisticamente molto più frequenti verso McDonalds che non verso le realtà indipendenti della stessa zona, lo dicono i comunicati della sanità e le indagini giornalistiche non io.

            Se è puzza di fritto allora spiegami come puoi dire che arriva 'sicuramente' da mcdonald quando di fronte c'è anche la rosticceria.

            Per il resto resto del mio parere. L'arrivo di McDonalds in piazza non può che far bene al commercio della zona e probabilmente anche agli abitanti.

              • Andrea71
                Andrea71  •  Autore  • 22/10/2018 12:03:33

                Benissimo, non sei di parte.
                Non so in base a quali "comunicati della sanità" e a quali "indagini giornalistiche" sostieni che I controlli di sanità sarebbero statisticamente molto più frequenti, ma la puzza e la sporcizia rimangono.
                Per quanto riguarda l'odore del girarrosto Santa Rita, tutti i residenti lo conoscono bene, visto che è aperto dal 1963 e sfido chiunque a confonderlo con gli olezzi provenienti dal MCDonalds, aperto neanche 4 mesi fa.
                La differenza degli odori tra la situazione precedente l'apertura del fast food e quella attuale, molto peggiorata, è sotto ... il naso di tutti. Come del resto la sporcizia sui marciapiedi che ci dà il buongiorno al mattino e la situazione del traffico e dei parcheggi, già difficile prima e adesso sensibilmente peggiorata.
                Non credo proprio che l'arrivo di McDonalds in Piazza Santa Rita possa far bene al commercio della zona: sicuramente non fa bene agli abitanti.

                Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone